top of page

Naturalino Blog

Ho scoperto che il sale fa bene!

Aggiornamento: 7 set 2018

Se visto sotto una nuova luce... anche il sale fa bene all'organismo. Ecco come creare in casa una romantica e salubre lampada di sale con pochi Euro...

Lavorate in luoghi chiusi, con aria condizionata e computer? Oppure in casa siete circondati da TV, modem, elettrodomestici, cellulari e avete spesso emicrania, cattivo umore e spossatezza?


Ebbene mi son messa alla ricerca della soluzione a questo comune “problema” e l’ho trovata proprio nel sale... se trasformato in una bellissima lampada!

In particolare parliamo di sale rosa dell’Himalaya, molto utilizzato sia in cucina che nella cromoterapia. Con il loro colore tenue ed ambrato infatti le lampade di sale rosa diffondono una luce soft e rilassante, in grado di attenuare stress ed ansia e donare una sensazione generale di benessere. 


Queste sculture naturali nascondono delle proprietà benefiche per il nostro organismo, sono in grado di rendere l’aria dell’ambiente in cui si trovano molto più salubre eliminando innanzitutto umidità e quindi rischio di muffe e trasformando gli ioni positivi in negativi, un processo che riduce i danni delle cariche elettromagnetiche. Non a caso molti le tengono sulla scrivania accanto al computer oppure vicino ai televisori...




Perché fanno così bene?


È ormai risaputo che nei luoghi in cui l’aria non viene cambiata spesso, dove si fa uso di condizionatori e si trovano anche apparecchiature elettroniche, c’è una densità maggiore di ioni positivi che sono causa a lungo andare di malesseri come stress, emicranie, abbassamento del sistema immunitario fino anche alla depressione.

Posizionare in questi luoghi delle lampade di sale ci aiuta a risolvere in gran parte il problema, poiché la salgemma è uno ionizzatore naturale in grado di riequilibrare gli scompensi in poche ore.


I luoghi dove c’è maggiore concentrazione di ioni negativi (quindi buoni per l’organismo) si trovano ovviamente all’aperto, in particolare nei pressi di spiagge, cascate, torrenti e aperta campagna. Dato che non tutti hanno la fortuna di vivere costantemente in questi luoghi meravigliosi, la soluzione è attrezzarsi per portare un po’ di brezza in casa!

Avete presente la bella sensazione che si ha ad esempio respirando a pieni polmoni dopo un temporale? Questo accade perché l’aria è appunto ionizzata in negativo e pulita ed è la stessa sensazione che si può ottenere con questi gioielli regalati dalla Natura.




Acquistale oppure fai da te che è meglio!


Le lampade di sale si trovano tranquillamente nei negozi di arredamento ma anche online, i costi vanno da un minimo di 15-20 Euro per quelle più piccole, a salire. Se avete però fantasia e tempo a disposizione si possono realizzare in casa, in un modo davvero semplice ed economico!


Navigando nel maremagnum del web ho scoperto che dei bei pezzi di sale rosa dell’Himalaya si possono acquistare a prezzi molto contenuti (meno di 5 Euro per un pezzo da un paio di kg) nei reparti dedicati all’equitazione, ad esempio da #Decathlon.



Non sono esperta nel campo, ma pare che queste “caramellone” salate siano molto apprezzate dai cavalli, hanno esattamente la forma che occorre per una lampada media ed anche un foro centrale.


Il sale rosa sprigiona ioni negativi quando è surriscaldato, quindi è necessario inserire all’interno del foro un piccolo portalampada (possiamo riciclarne uno da una vecchia abat-jour o acquistarlo con pochi Euro), oppure utilizzare semplicemente una candela.

La lampada va lasciata accesa almeno per 5-6 ore consecutive, possibilmente dopo aver arieggiato la stanza.



Riflessioni e Citazioni

"A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere" C- G. Jung


Noterete nei giorni successivi una diminuzione dell’umidità e, nel tempo, un miglioramento generale della salute e dell’umore. Inoltre se osservate ogni pezzo di sale è unico ed ha delle forme, dei riflessi e dei dettagli particolari... con un oggetto molto semplice creerete dei punti luce davvero belli in casa o in ufficio.

Provare per credere...


Comments


bottom of page